resa ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento Europeo 2016/679
Gentile Signore/a,
desideriamo informarLa che il Regolamento Europeo 2016/679, in seguito indicato anche, per brevità, G.D.P.R. (General Data Protection Regulation), di immediata applicazione nel nostro paese dal 25 maggio 2018, prevede, fra l’altro, la protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei loro dati personali.
Tale normativa prescrive che il trattamento deve essere improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti.
Pertanto, ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 ed in relazione ai Suoi dati personali, Le forniamo le seguenti informazioni.
Titolare del Trattamento
Il titolare del trattamento è Micol Tuzi, Presidente del Circolo Dipendenti del Comune di Bologna, P. IVA: 01050030376 con sede in Via San Felice, 11, 40122 Bologna e contattabile all’indirizzo presidenza@cdcb.bo.it
Finalità del trattamento
I dati personali da Lei forniti in sede di compilazione della modulistica di iscrizione alla nostra Associazione verranno trattati per finalità:
- di gestione della Sua iscrizione alla nostra Associazione, in qualità di socio, nonché della relativa gestione contabile, amministrativa, fiscale e di tutto quanto attinente e conseguente all’instaurazione del rapporto associativo, anche in relazione alla eventuale copertura, da parte Sua, di cariche sociali, il tutto secondo le norme di legge vigenti e secondo le norme statutarie e regolamentari adottate dalla nostra Associazione;
- per la gestione dei sinistri e dei rapporti con le assicurazioni;
- per la gestione degli incassi e dei pagamenti;
- per l’adempimento di obblighi previsti dalle norme statutarie e regolamentari;
- per la gestione dei rapporti informativi e delle comunicazioni con gli associati e gli affiliati;
- per la gestione ed esecuzione delle richieste di contatto e di informazioni presentate dall’interessato;
- per l’adempimento di obblighi di legge e regolamentari cui il Titolare è tenuto in funzione dell’attività svolta;
- per l’archiviazione e la conservazione dei dati;
- per preservare e consentire all’Associazione/Circolo di esercitare i propri diritti. Inoltre, solo previo espresso, libero, specifico, informato e inequivocabile consenso da parte Sua, i dati da Lei forniti potranno essere trattati per le seguenti ulteriori finalità:
- invio tramite e-mail, posta cartacea, sms o telefono, eventualmente conferiti, di comunicazioni inerenti all’attività statutaria e regolamentare della nostra Associazione/Circolo
- invio, tramite e-mail, della newsletter periodica della nostra Associazione/Circolo
- invio, tramite e-mail, di materiale pubblicitario, informativo e promozionale da parte della nostra Associazione/Circolo.
Categorie di dati personali
Il trattamento riguarda esclusivamente dati personali comuni. Pertanto, la nostra Associazione/Circolo non raccoglie e non tratta:
- dati personali idonei a rivelare “l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l’appartenenza sindacale, nonché trattare dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona.” (Art. 9 del Regolamento UE 2016/679);
- dati personali relativi alle condanne penali e ai reati o a connesse misure di sicurezza (Art. 10 del Regolamento UE 2016/679). Nel caso in cui la prestazione richiesta all’Associazione/Circolo imponesse il trattamento di tali dati, l’Interessato riceverà preventivamente apposita informativa e sarà richiesto di prestare apposito e separato consenso, qualora non sia presente altra base giuridica idonea.
Base giuridica del trattamento
La base giuridica del trattamento, oltre al consenso dell’interessato ove necessario, è costituita dagli obblighi di legge e segnatamente, con elencazione meramente esemplificativa e non esaustiva, dagli artt. 36 e segg. c.c., dall’art. 18 della Costituzione Italiana, dalla normativa fiscale relativa agli enti non commerciali, in particolare l’art. 148 del T.U.I.R., l’art. 4 del D.P.R. 633/72 e l’art. 90 della Legge 289/2002.
Legittimo interesse
In relazione ai dati conferiti per l’instaurazione del rapporto associativo, il trattamento è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento di dare corretta esecuzione, sulla scorta delle norme legislative, statutarie e regolamentari, al rapporto associativo nei confronti dei singoli soci informandoli in ordine alle iniziative dell’Associazione, nonché per usufruire delle agevolazioni fiscali spettanti alla medesima Associazione.
Obbligo del conferimento dei dati
Il conferimento dei dati è obbligatorio per il raggiungimento delle finalità dell’Associazione ed è quindi indispensabile per l’accoglimento della domanda di ammissione del socio. L’eventuale rifiuto di conferire i dati comporta, a seconda dei casi, l’impossibilità di accogliere la domanda di iscrizione in qualità di socio, non essendo in tale ipotesi possibile instaurare il suindicato rapporto associativo.
Modalità di trattamento dei dati
Il trattamento dei dati sarà effettuato con le seguenti modalità:
- cartacea, mediante raccolta dei dati su moduli cartacei di adesione alla nostra Associazione, realizzati anche con l’ausilio di mezzi elettronici, conservati in luoghi chiusi e protetti da adeguate misure tecniche e organizzative atte a preservare la loro integrità e riservatezza;
- Informatizzata, in caso di adesione alla nostra Associazione, mediante raccolta dei dati e contestuale inserimento degli stessi sui software installati su PC posti nella sede dell’Associazione, dotati di adeguate misure tecniche e organizzative atte a preservare la loro integrità e riservatezza (es. controllo accessi, antivirus, firewall, backup periodico dei dati etc.).
Periodo di conservazione dei dati
A seconda dei dati e delle relative finalità di trattamento, i periodi di conservazione degli stessi sono i seguenti:
- Moduli di iscrizione online e cartacei: 10 anni a far data dalla cessazione del rapporto associativo, di affiliazione e/o di tesseramento;
- Dati dell’Associato contenuti nel Libro Soci e nei documenti sociali: periodo di durata dell’Associazione;
- Dati contrattuali e relativi ai servizi: 10 anni successivi all’espletamento del contratto o più lungo termine di prescrizione;
- Dati di contatto per la newsletter: fino alla disiscrizione;
- Dati di marketing basati sul consenso dell’Interessato: fino alla revoca del consenso da parte dell’interessato e, in mancanza, 24 mesi per finalità di marketing e 12 mesi per eventuali finalità di profilazione;
- Dati personali il cui trattamento è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del Titolare: fino ad esaurimento dell’interesse o buon esito dell’opposizione dell’Interessato;
- Dati che integrano scritture contabili e/o fiscali: 10 anni dalla data dell’ultima registrazione.
Comunicazione dei dati
In tutti i casi sopra illustrati per il perseguimento delle finalità, l’Associazione potrà comunicare i dati personali all’esterno ai terzi sottoindicati, cui la comunicazione sia necessaria per l’adempimento degli obblighi connessi all’instaurazione del rapporto associativo e/o in forza di prescrizioni statutarie e/o regolamentari. In tale ottica i Suoi dati personali potranno essere comunicati dall’Associazione ai soggetti e/o categorie di soggetti di seguito indicati:
- alla FITeL Nazionale, a cui la nostra Associazione è affiliata e di cui, in relazione alla raccolta dei dati da Lei conferiti per il tesseramento, siamo Responsabili del trattamento. In particolare, previa consegna della informativa della nostra Associazione nonché di quella della Fitel, entrambe rese ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679, la comunicazione dei Suoi dati alla Fitel avverrà mediante inserimento diretto, da parte di personale della nostra Associazione, debitamente istruito e autorizzato dal Titolare del trattamento e che opera sotto la direzione di quest’ultimo, nel gestionale accessibile tramite credenziali di autenticazione (username e password) nella sezione di tesseramento online, area intranet, raggiungibile sul sito della medesima Fitel (www.fitel.it). I dati comunicati alla Fitel saranno trattati da quest’ultima presso la Sede Nazionale e presso le articolazioni territoriali aventi competenza sulla nostra Associazione, per la gestione del tesseramento, per la stipula della relativa copertura assicurativa e per tutte le finalità proprie di tale Associazione secondo quanto previsto dallo Statuto, dal Regolamento e dall’informativa sul trattamento dei dati personali, liberamente consultabili sul suo sito web raggiungibile all’indirizzo www.fitel.it;
- ad Enti, società, o soggetti che intrattengono con la nostra Associazione rapporti di supporto al perseguimento delle finalità statutarie per attività di organizzazione, gestione, pubblicità o sponsorizzazione di eventi e manifestazioni;
- a soggetti che svolgono attività di elaborazione dati e/o tenuta della contabilità ed adempimenti conseguenti per conto della nostra Associazione;
- a società che svolgono attività di gestione e manutenzione degli apparati di comunicazione elettronica ed i connessi adempimenti conseguenti per conto della nostra Associazione;
- all’autorità giudiziaria e di polizia o ad altre amministrazioni pubbliche per l’adempimento di obblighi normativi;
- ad organismi sanitari privati e pubblici – sia italiani che esteri – per finalità assicurative;
- a consulenti della nostra Associazione incaricati dello svolgimento di attività legali e/o fiscali;
- a soggetti esterni partner, sponsor od organizzatori delle attività patrocinate dall’Associazione come, ad esempio, convegni, meeting, riunioni, conferenze, congressi, attività su piattaforme social;
- a tutte le persone fisiche e giuridiche nei casi in cui la comunicazione risulti comunque necessaria per le finalità primarie del trattamento.
Tali destinatari, ove dovessero trattare dati per conto dell’Associazione, saranno designati, con apposito contratto od altro atto giuridico, Responsabili del trattamento. In ogni caso, la comunicazione dei dati avverrà solo ove necessaria per l’adempimento degli obblighi connessi al tesseramento e/o in forza di prescrizioni legislative, statutarie e regolamentari. L’elenco dei Responsabili del trattamento (ove nominati) è disponibile presso la nostra Associazione ed è possibile farne richiesta via e-mail all’indirizzo: presidenza@cdcb.bo.it.
Diffusione dei dati
I dati da Lei forniti non saranno oggetto di diffusione.
Trasferimento dati extra UE
I dati da Lei forniti non saranno trasferiti in Paesi extra Unione Europea.
Diritti degli interessati
In ogni momento Lei potrà esercitare, in qualità di interessato/a, i Suoi diritti di conoscere i dati che la riguardano, sapere come sono stati acquisiti, verificare se sono esatti, completi, aggiornati e ben custoditi, di ricevere i dati in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, di revocare il consenso eventualmente prestato relativamente al trattamento dei medesimi dati in qualsiasi momento ed opporsi in tutto od in parte, al loro utilizzo come previsto dagli artt. da 15 a 21 del Regolamento UE 2016/679.
In particolare, Lei potrà esercitare:
- il diritto di accesso (art. 15);
- il diritto di rettifica (art. 16);
- il diritto alla cancellazione (Art. 17);
- il diritto alla limitazione del trattamento (Art. 18);
- il diritto alla portabilità dei dati (Art. 19);
- il diritto di opposizione (Art. 21).
Tali diritti possono essere esercitati attraverso specifica istanza da inoltrare al Titolare del trattamento secondo una delle seguenti modalità, alternative tra loro:
- posta elettronica ordinaria all’indirizzo: presidenza@cdcb.bo.it;
- raccomandata a.r. all’indirizzo postale Circolo Dipendenti del Comune di Bologna- Via San Felice, 11 – 40122 Bologna
Lei ha, altresì, il diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca. Tale diritto potrà essere esercitato inviando la revoca del consenso ad uno dei recapiti sopra riportati.
Lei ha, infine, il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, quale Autorità di Controllo, raggiungibile al link: www.garanteprivacy.it.
Processo decisionale automatizzato
Con riferimento ai dati da Lei conferiti, Le comunichiamo che non esiste alcun processo decisionale automatizzato, né alcuna attività di profilazione di cui all’articolo 22, paragrafi 1 e 4 del Regolamento UE 2016/679.